Il Sentiero del Viandante
Il Sentiero del Viandante è un trekking a tappe che costeggia tutta la sponda orientale del Lago di Como. Percorrendo antiche mulattiere e sentieri, il percorso (che incrocia i paesi sul lago) si sviluppa a mezza costa da Lecco a Colico tra meravigliosi panorami sul Lario. Le quote sono basse (la massima altitudine che si raggiunge è di 800m slm) e per questo motivo è ideale da percorrere in primavera, autunno e inverno. A causa di queste caratteristiche, quindi, si sconsiglia di percorrerlo nei mesi più caldi dell’anno.
Le tappe ufficiali sono cinque: da Lecco ad Abbadia, da Abbadia a Lierna, da Lierna a Varenna, da Varenna a Dervio e da Dervio a Colico. A seconda del proprio allenamento però è possibile suddividere diversamente le tappe.
Generalmente il Sentiero del Viandante non presenta difficoltà tecniche particolari e per questo è adatto a tutti. In ogni caso, siccome si percorrono tratti di sentiero del bosco e in alcuni punti le pendenze possono essere un po’ ripide, si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato e scarponcini da trekking.